CittàSicura
2.2 La movida sicura di piazza verdi
La Movida? Abbiamo lavorato per renderla sicura e rispettosa dei residenti. Dagli street tutor ai bagni pubblici, il grande impegno per un divertimento sano.
GAD, GIARDINO PER TUTTI 2022
Il Progetto Movida sicura per Ferrara prevede che il Comune, in collaborazione con l'Ufficio Sicurezza Urbana e coadiuvato dal Centro di Mediazione, metta in campo un percorso condiviso di ascolto e sensibilizzazione nei confronti dei gestori dei locali per garantire la conoscenza, la condivisione e il rispetto delle regole. L'obiettivo è il decoro urbano per una gestione unitaria e coordinata degli spazi pubblici all'interno del perimetro di piazza Verdi con l'obiettivo di contemperare le esigenze di esercenti, fruitori e residenti della zona in collaborazione con RTI Laboratorio Aperto di Ferrara. Gli eventi sulla legalità. La “Festa della Legalità e della Responsabilità” e della “Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” (per cui sono state Impiegate risorse per 23.000 euro nel 2019, 12.000 euro nel 2020, 7.000 euro nel 2021, 9.000 euro nel 2022 e 8.000 euro nel 2023), e la “Rassegna Giardino per Tutti” (edizioni 2021 - 2022 e 2023). Dal 2021, durante il mese di agosto, viene realizzata questa manifestazione che si propone come importante momento di aggregazione ed occasione di coinvolgimento ed intrattenimento per cittadini, turisti e ragazzi, che favorisce la coesione sociale, anche in un’ottica di prevenzione dei fenomeni di illegalità e la manifestazione di animazione territoriale, occupando positivamente gli spazi pubblici. Tra i Progetti di sicurezza integrata, l’Amministrazione ha messo in campo Street Tutor. Figura istituita dalla Regione Emilia-Romagna in quanto utile presidio di vigilanza attiva nelle aree del territorio comunale e in genere nelle zone interessate dal fenomeno della movida. Per le attività svolte fino dicembre 2023 l'investimento complessivo è stato di 73.000 euro di cui 23.000 a carico della Regione Emilia-Romagna e 50.700 euro come contributo del Comune di Ferrara.
PIAZZA VERDI
PARCO G. BRUNO INCLUSIVO
Le zone che sono state monitorate sono le aree movida di Piazza Verdi/San Romano, Galleria Matteotti, Zona GAD (Parco Coletta/Incerpi) e l’area locali pubblici, gli eventi estivi e area esterna discoteche in Via Arianuova e in via Canalazzi nella Frazione di Corlo. La pianificazione delle aree e delle azioni, in quanto risposta di esigenze diverse e diversa utenza attenzionata, ha stata di carattere sperimentale e in collaborazione con le Forze dell'Ordine e la Polizia Locale per ogni necessità operativa. Apertura bagni pubblici siti presso ex Teatro Verdi. A partire dal 2022 l’apertura dei servizi igienici ubicati nell'ex Teatro Verdi in via Camaleonte nelle adiacenze di Piazza Verdi. Le risorse comunali totali impiegate sono pari a 55.244,00 euro.
PIAZZA VERDI, STREET TUTOR