CITTÀ PROTAGONISTADEL CAMBIAMENTO
3.4 Le nuove regole per il mercato
Modifiche alle attività su area pubblica: una piccola rivoluzione dopo 24 anni. Sono state ascoltate le esigenze degli operatori
MERCATO, ASS. TRAVAGLI
Il nuovo Regolamento, non modificato da ben 24 anni, pone come base il criterio del decoro e del rispetto del contesto in cui viene svolta l’attività di mercato su area pubblica. In particolare, introduce una serie di disposizioni stringenti per le attività che si svolgono nel centro storico. Le strutture e i materiali devono essere puliti e decorosi, in buono stato di conservazione. Le merci devono essere disposte in maniera ordinata e, al termine delle attività, i posteggi devono risultare liberi da ingombri e rifiuti. Inoltre, viene vietato l’occupare il posteggio con attrezzature di servizio o che possano rappresentare ostacoli alla circolazione e alla sicurezza, né occupare spazi esterni al posteggio stesso, così come appendere le merci alle tende, o comunque esporle, al di fuori dell’area consentita.
Nei mercati del centro storico le norme si fanno ancor più stringenti. È, infatti, vietato vendere merci usate all’interno dei mercati del lunedì e venerdì ed utilizzare ombrelloni liberi, ma solo i mezzi (furgoni) con le relative tende; disporre le merci alla rinfusa (salvo angolo delle occasioni) ed esercitare la spunta nei posteggi liberi. Queste nuove regole, condivise con gli operatori che l’Amministrazione ha ascoltato e consultato prima di emanarle, fanno seguito ad altre migliorie come: il Regolamento per la tutela e la valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali (De.C.O) e del relativo marchio, a forma di diamante stilizzato, regolamento attuato con i disciplinari di produzione e commercializzazione di 6 prodotti a marchio De.C.O. del Comune di Ferrara: biscotto tipico “Brazadlin”, Mandurlin dal pont, Pane ferrarese, Ricciola, Tenerina, Pasticcio di maccheroni; il rilancio della Porta Paola e della Strada dei Vini e dei Sapori della provincia di Ferrara; le nuove regole per gli insediamenti di imprese ed eventi del la Darsena cittadina; la riqualificazione ed il decoro per gli esercenti nel centro storico; la creazione di “SAM”, il nuovo sportello amministrativo per manifestazioni ed eventi.
PIAZZA TRENTO E TRIESTE (foto Pierluigi Benini)