CittàEnergica

1.3 Le Frazioni al centro

“Con le frazioni” vicini ai cittadini

URP MOBILE SERVIZIO ALLA CITTADINANZA

Il progetto di mandato “Con le Frazioni” nasce come progetto di cittadinanza attiva e di progettazione partecipata per avviare un percorso di rinascita e di riqualificazione del territorio delle frazioni di Ferrara. L’impegno e l’obiettivo dell’Amministrazione nell’avviare questo percorso è stato, ed è, quello di intraprendere azioni concrete per migliorare la qualità della vita nelle frazioni, partendo dalle idee e dalle proposte presentate dai cittadini. Partito nel 2021, il progetto è stato pensato come un vero e proprio tour delle frazioni suddiviso in 12 tappe che hanno raggruppato i principali centri abitati, tenendo conto anche di singoli nuclei abitati e case sparse così da garantire la massima copertura possibile.51 le frazioni del tour. Nell’ambito del progetto è stato creato il nuovo servizio di URP Mobile ed è stato istituito un apposito Ufficio Frazioni ricompreso all’interno di un nuovo Servizio denominato “Relazioni con i cittadini e il territorio”, istituito dall’Amministrazione comunale al fine di offrire ai cittadini un sistema permanente e strutturato di ascolto econfronto. Dopo il periodo di sperimentazione e la conseguente analisi dei dati, l’URP Mobile è partito ufficialmente in maniera continuativa dal 2 ottobre scorso ed è stato redatto un calendario per tutto il 2024 che riporta gli orari e le località di sosta dell’Ufficio Mobile previste nei prossimi mesi.

URP MOBILE INAUGURAZIONE VICESINDACO

Dall’ascolto dei cittadini, si è passati agli interventi strutturali di riqualificazione, che hanno impegnato un finanziamento pari a 800mila euro. Le azioni messe in campo hanno riguardato la rigenerazione degli spazi verdi collettivi e di verde pubblico nelle frazioni, un imponente intervento mirato a rimuovere, per sostituire, giochi e arredi vetusti presenti nei parchi e nelle aree attrezzate di tutto il territorio comunale. Il frutto di questo lavoro capillare dell’amministrazione di ascolto della cittadinanza ha prodotto, in termini di investimenti fortemente voluti dai cittadini, più di 2 mila interventi di manutenzione ordinaria. Il piano asfalti, tra città e forese ha rappresentato un investimento complessivo di 3 milioni di euro, di questi solo nel 2023 per le frazioni sono stati stanziati 760.000 euro. Il progetto avrà seguito anche nel 2024, con un finanziamento di oltre 600.000 sempre per le frazioni.

Si ricorda che nel 2021 sono stati investiti 97.000 euro per asfaltare Via della forza a Pontelagoscuro, 30.000 euro per Via del Progresso a Gaibanella, 22.000 euro per Via Bellini a Porotto, 29.000 euro per Piazza Berlinguer a San Martino e 17.000 per Via Baiesa a Quartesana. Nel 2020, invece, sono stati investiti 33.000 euro per Via dei Prati a Monestiroloe 27.000 euro per Via Ladino a Porotto. Non solo asfalti, anche i marciapiedi hanno goduto di questi investimenti come dimostrano i 24.000 euro dedicati a via dei Longhi a Monestirolo. Nel 2023 sono partiti diversi cantieri PNRR nel forese. Per l’ex scuola di Ravalle sono stati stanziati 143.000 euro i cui lavori sono terminati con la consegna delle chiavi alla polisportiva di Ravalle il 18 febbraio del 2024, l’ex scuola di Chiesuol del Fosso sono stati realizzati lavori per 786.500 euro, e la Bocciofila di San Bartolomeo con un investimento da 756.5000 euro e l’ex scuola di Casaglia. E tanti sono ancora i progetti di riqualificazione di edifici dismessi da consegnare ai cittadini delle Frazioni che sono partiti o partiranno nel 2024, come la riqualificazione dell’ex scuola di Denore, investimento da 572.000 euro o la rigenerazione del Palazzone di Marrara con un investimento di 3.432.000 euro, la rigenerazione dell’ex CASA L.E.A. a Pontelagoscuro con lavori da 4.290.000 euro.

PIANO PERIFERIE RENDERING NUOVA PASSERELLA CICLOPEDONALE