Cittàdinamica
6.4 La macchina amministrativa rinnovata
L’enorme lavoro fatto non sarebbe stato possibile se non avessimo rivoluzionato la macchina organizzativa dello stesso Comune
FOTO PIERLUIGI BENINI
È stata cambiata l’organizzazione interna del Comune riducendo i dirigenti e i costi del personale e, non ultimo puntando, sulla formazione dei dipendenti, anche attraverso nuovi strumenti con il portale per la formazione, per migliorare la qualità dei servizi offerti. Nel 2019 le risorse per la formazione erano episodiche e senza budget, le abbiamo finanziate stabilmente ogni anno e nel 2023 sono state pari a 103.883,83 euro. Forte il gradimento delle attività formative, pari a 4,75 su 5 nel 2023, 4,69 su 5 nel 2022 e 4,65 su 5 nel 2021, e possiamo certificare che in media più del 40% dei dipendenti è formato ogni anno. Dall’inizio del mandato abbiamo istituito la Direzione Generale, pensato alla riorganizzazione della struttura organizzativa con la valorizzazione dei ruoli di middle management, ridotto il numero dei dirigenti a 17 unità effettivi (erano 30 nel 2018 per un costo annuo per dirigente pari a 122 mila euro) di cui 12 dirigenti di ruolo e 5 a tempo determinato con un 33,21% (era pari a 43,52% nel giugno 2019) di incidenza della spesa del personale (43,3 mln di euro totali a fronte di 45,6 mln di euro nel 2019 e 45,8 mln di euro nel 2018). L'Amministrazione ha puntato sul ricambio generazionale immettendo nuove leve in organico e dando opportunità a giovani talenti qualificati. Sono stati assunti in Comune 79 giovani dipendenti under 32, 121 under 35 con 110 tirocinanti nei 5 anni di mandato elettivo. I valori che avevamo trovato erano allarmanti. Nel 2019 erano solo 29 gli under 32 e 59 under 35.