Città a misuradi famiglie
5.2 Nuovi servizi per i più piccoli
Più posti al nido e rette più basse: per sostenere le famiglie nel mestiere più bello e difficile!
L’Amministrazione, appena insediata, ha provveduto all’approvazione di un nuovo regolamento per i servizi legati all’infanzia che prevedesse come principali elementi dell’azione, oltre alla semplificazione dell’accesso ai servizi anche il riordino del numero di regolamenti comunali previsti. Da 6 regolamenti comunali (refezione; servizi estivi; trasporto scolastico; pre-scuola; servizi estivi infanzia; regolamento iscrizioni) si è passati a 2 con un aggiornamento alle attuali normative e una maggiore attenzione alle esigenze delle famiglie. Di fatti è aumentato il peso del punteggio in graduatoria di accesso per i genitori che lavorano ed è stata dedicata più attenzione alla semplificazione a favore delle categorie fragili. La strategia dell’Amministrazione è stata quella dell’abbattimento delle tariffe comunali attraverso l’applicazione di uno sconto del 60% costi, senza limite Isee a tutti i cittadini sulla propria tariffa, e la riduzione del 100% della retta di Nidi e Spazi Bambino a tutte le famiglie che hanno acquistato la prima casa di abitazione nel territorio del Comune di Ferrara a partire dal 1 gennaio 2019 e con figli disabili.
INVESTIMENTI IN EURO
Investimento in euroPer i bambini che frequentano un nido privato è possibile usufruire di un voucher a sostegno della retta, senza limite di Isee Gli importi dei voucher sono quantificati su base mensile (massimo dieci mesi) in relazione all'effettiva iscrizione al servizio e variano a seconda delle condizioni socio-economiche delle famiglie richiedenti.
Investimento su voucher nido 75.000 nel mandato Il nuovo protocollo zero-sei anni siglato ha l'obiettivo di mettere in una rete integrata tutti i servizi per l'infanzia presenti nel Comune di Ferrara in linea con le norme di indirizzo stabilite dalla legislazione nazionale e con gli orientamenti pedagogici e di sostenere economicamente la frequenza per le famiglie InvestimentoNel 2019 il contributo era di 360.000 euro. Attualmente il contributo è calcolato sul numero di sezioni e la retta di frequenza applicata alla famiglia, per un totale di 417.000 euro a cui si aggiungono 63.000 euro di contributi per il funzionamento. Ampliamento dei posti nido negli anniDa settembre 2019 una sezione di scuola di infanzia in più al plesso Pacinotti per 26 bambini. Da settembre 2021 sono state aperte due nuove sezioni dei Servizi scolastici dedicate alla primissima infanzia, con capienza complessiva di 24 bambini (12+12) al plesso Pacinotti una sezione dedicata al nido lattanti da 12 bambini il secondo a per altri 12 posti Boara, progettato come Polo per l'infanzia in grado di accogliere due sezioni di nido e una di scuola dell'infanzia, aumentando in questo modo il servizio all’interno delle frazioni. Complessivamente quindi sono stati ampliati 26 posti di scuola d'infanzia e 24 posti di nido Nell’anno educativo 2022/2023 si è avviato un percorso che ha visto per la prima volta l’accesso diretto dalla graduatoria del nido su posti privati convenzionati. Questo ha permesso l’accesso diretto a 92 posti nido in convenzione ad accesso tramite graduatoria. Questo ha permesso un aumento dell’offerta del servizio zero tre anni che in questo modo arriva ad un totale di 907 posti offerti tramite l’accesso diretto. Questa offerta costituisce un ulteriore aumento significativo del servizio che passa dal 37% dell’anno 2019 ad una copertura ad accesso pubblico ad una percentuale vicina al 50%.
CUCINA FERRARESE SPIEGATA AI BAMBINI, SINDACO E ASS. DOROTA
Ampliamento posti pubblici50 posti tra nido e infanzia nelle nuove sezioni a gestione diretta 92 posti nido in convenzione ad accesso tramite graduatoria 222 bambini che al mese di dicembre frequentano strutture private utilizzando il bonus nido del Comune di Ferrara e quindi accedendo usufruendo di un intervento pubblico. Investimenti per anno di mandatoUna nuova sezione di materna 120.000 euro all’anno più 20.000 euro di arredi Due nuove sezioni presso Pacinotti e Boara costo di 171.000 euro all’anno più 20.000 euro di arredi. Costo 94 posti a gestione diretta per un anno scolastico pari a 64.400 euro. Con i fondi del PNRR nuovi asili in arrivo. Nel dettaglio, per il nuovo asilo di Quartesana (investimento di 2.100.000 di euro di cui 1.584.000 di risorse europee) e per la scuola d'infanzia Guido Rossa (2.205.000 di euro, di cui fondi europei per 1.584.000 euro), sono in campo la Itaco Consorzio stabile di Treviso e la Ipt Project, per I Girasoli (1.695.000 di euro, di cui 1.056.000 da Pnrr) la Innova-consorzio di Bologna con i progettisti di Sidel Ingegneria.I tre interventi consentiranno di estendere la capacità di accoglienza, in ambito territoriale, a circa 160 bambini. Grazie all’attività di programmazione dell’Amministrazione è stato possibile la progettazione di interventi di riqualificazione ristrutturazione degli edifici scolastici come:• Riqualificazione dell’ex scuola Pietro Lana (Rif. 1.2 Grandi Progetti) da adibire a nuovo centro polifunzionale per le famiglie (finanziamento di 3.300.000 euro)• Nuova scuola primaria A. Manzoni (finanziamento di 4.024.400 euro)• Nuovo Polo per l’infanzia di Via Coronella (finanziamento di 3.500.000 euro)• Primaria A. Franceschini (finanziamento di 1.080.000 euro)• Primaria Don Milani (finanziamento 1.195.000 euro)• Primaria Fondoreno (investimento 620.000 euro)• Primaria San Martino (investimento 570.000 euro)• Scuola primaria Matteotti e Tumiati (finanziamento 205.000 euro).
EX SCUOLA PIETRO LANA, ASS. MAGGI
In termini di maggiore sostegno alle persone con disabilità e fragilità, invece, il Comune ha realizzato laboratori di inclusione extrascolastici sul territorio, con 80/100 percorsi laboratoriali. Il progetto ponte/orientamento/laboratori scuole superiori ha previsto un investimento totale nel mandato pari a 870.000 euro. Gli interventi di assistenza educativa nelle scuole di sostegno presso i doposcuola hanno visto invece un investimento che è passato da 2.114.000 euro del 2019 al costo per l’anno scolastico 2023/24 di 4.366.000 euro. Il Comune di Ferrara ha confermato anche per l’anno scolastico 2023-2024 l'importante riduzione delle rette per gli scuolabus diretti agli istituti delle frazioni che prevede la riduzione del 100% della quota variabile della retta del servizio di trasporto scolastico per gli alunni di tutte le scuole primarie delle frazioni di Ferrara. Per sostenere le famiglie del territorio e favorire le iscrizioni agli istituti più piccoli collocati nei centri abitati con minor numero di residenti, la Giunta municipale ha infatti approvato, anche per l'anno scolastico al via dal prossimo settembre, uno stanziamento di 19mila euro, mirato a ridurre del 100% la parte della quota di servizio per lo scuolabus, per tutte le famiglie che scelgono di iscrivere i figli nelle scuole primarie delle frazioni. Rimane dovuta solo la retta fissa annua, di ciascuna fascia Isee. Tredici gli istituti primari interessati dalle agevolazioni: Franceschini (Porotto), Fondoreno, Carmine della Sala (Pontelagoscuro), Villaggio Ina in via Indipendenza 44 e in via Battara 51 a Barco, Mandela (Francolino), San Bartolomeo, Gaibanella, San Martino, Baura, Pontegradella, Bruno Ciari (Cocomaro di Cona) e Quartesana (Rif. 1.2 Grandi Progetti). Sono stati, inoltre, acquistati 3 nuovi scuolabus elettrici e potenziati i percorsi grazie al progetto, finanziato con oltre 750mila euro dal Ministero della Transizione Ecologica e da un contributo comunale di 72mila euro.
MAKE TOGETHER, ASS. GUERRINI
Innovazione dell’offerta scolastica e tutela dell’offerta su tutto il territorio della città. Sono stati attivati diversi progetti tra cui (investimenti in euro):• Che delizia belfiore, progetto triennale (2022-2024) di archeologia partecipata, a cura del Gruppo Archeologico Ferrarese,• Adotta un campo di Grano, progetto triennale (2021-2024) articolato in varie tappe, a cura della ditta Molini Pivetti Spa di Renazzo (FE),• Planetarium, nell’ambito dell’iniziativa denominata “Il Planetario - viaggio dello spazio”, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado- la scuola Biancazzurra progetto di promozione della cultura e dei valori dello sport che è scuola di vita. Investimento 44.000 nel corso del mandato,• Il Progetto Rulli Frulli, nell’ambito dell’ iniziativa “Ritmo e inclusione” che si pone lo scopo di creare una Banda Rulli Frulli Ferrara, cioè un collettivo volto all’inclusione per esprimere le proprie capacità personali attraverso la musica. Investimento 32.000 per l’anno 2023-24,• Nuovi arredi e attrezzature educative e didattiche per i servizi educativi , servizi integrativi Scuole d'infanzia statali. Investimento complessivo 107.000 nel mandato,• Il bambino e il digitale. Acquisto di attrezzature digitali e corsi per l’utilizzo partecipati con i genitori. Investimento complessivo nel mandato di 43.000,• Installazione fontanelle Bere a scuola plastic free. Gli studenti di Ferrara hanno ricevuto 8000 bottigliette riutilizzabili e su nuovi erogatori di acqua potabile, per la riduzione dell’utilizzo della plastica, Investimento complessivo 190.000,• Progetto tutela piccole scuole: il progetto comunale che prevede la riduzione del 100% della quota variabile della retta del servizio di trasporto scolastico per gli alunni di tutte le scuole primarie delle frazioni di Ferrara. Investimento nel mandato di 64.000,• Interventi di efficientamento e adeguamento delle infrastrutture energetiche e alla tutela dell'ambiente".È un programma di riqualificazioni per 13 scuole del territorio. Investimento nel mandato di 1.680.000.