CittàSicura
2.3 Il lavoro della Polizia locale
Ferrara, finalmente ha una Nuova Caserma della Polizia Locale. Quasi 4 milioni di euro per garantire modernità e sicurezza a chi ci protegge ogni giorno… compresi gli agenti a quattro zampe…
CANI ANTIDROGA
Nel 2023 è stata inaugurata la Nuova Caserma della Polizia Locale nella sede di via Tassoni. Un edificio più moderno che ha cubato un investimento di circa 5 milioni di euro e sottolinea il cambiamento dell'approccio al corpo di Polizia Locale, che prosegue con l'ammodernamento delle dotazioni. L’ammontare complessivo dell’investimento è pari a 3.990.100 euro e ha previsto la ristrutturazione di una palazzina nel centro direzionale di Via Beethoven da destinarsi a sede ufficiali di Polizia Locale. L’edificio si compone di quattro piani fuori terra e di un piano interrato. Il piano interrato ospita l’autorimessa ad uso esclusivo della Polizia Locale per una capienza di venti posti auto e di venti posti moto. Il piano terra ospita una guardiola di controllo degli accessi, l’ufficio di relazioni con il pubblico, i locali fotosegnalazione e celle, più l’area dedicata alle unità cinofile. Il piano primo ospita uffici dedicati al servizio commerciale e contravvenzioni. Il piano secondo ospita uffici dedicati ai vigili di quartiere, ispettori e gli spogliatoi per gli agenti che svolgono servizi esterni. Il piano terzo ospita gli uffici di comandante, vicecomandante, segreteria, ispettori, ufficio informatico centro operativo comunale e sala riunioni. Oltre a questo è presente anche la centrale radio operativa. Nel 2023 la composizione del corpo di polizia locale ha raggiunto per la prima volta nella sua storia il pareggio di genere, contando su 75 uomini e 75 donne, in numero complessivo di 150 unità. Nel 2024 saranno inserite ulteriori 13 unità nel corpo, di cui 5 ufficiali e 8 agenti scelti.
VIDEOSORVEGLIANZA ANGOLO VIA CONTRARI-VIGNATAGLIATA
In accordo con i sindacati si introducono bodycam e dashcam ed è stati inoltre avviato il percorso sperimentale per l'uso del Taser, nel quale è stato coinvolto il personale su base volontaria e l’inserimento del quarto turno. Gli ultimi mezzi arrivati si sommano ai 40 autoveicoli, 23 biciclette e 9 moto di prossima dismissione già disponibili nel parco veicoli degli agenti. 22 le bodycam e 40 le dashcam che ad ampliano le dotazioni di sicurezza del personale. Dotazioni all'avanguardia per aumentare la protezione individuale degli agenti del corpo di Polizia Locale Terre Estensi e per migliorare le azioni di sicurezza in favore della cittadinanza. L'Amministrazione comunale ha infatti deciso di mettere a disposizione degli operatori impegnati in servizi operativi particolari, quali ad esempio TSO, 22 nuove bodycam per garantire la produzione di video ad elevata risoluzione utili a migliorare la gestione dei comportamenti - così da elevare gli standard di sicurezza del personale - e ad acquisire fonti di prova utilizzabili in caso di contenzioso o di giudizi presentati all'autorità giudiziaria o civile.
Tutte le attività vengono svolte in ottemperanza al "Patto per la sicurezza" sottoscritto dalla Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo e dal Comune di Ferrara, patto che rappresenta un significativo (ed operativo) passo in avanti sul piano delle politiche integrate in materia di sicurezza e prevenzione. Le linee strategiche e gli interventi prevedono azioni integrate e progetti specifici in materia di sicurezza urbana integrata, su aree di intervento ritenute prioritarie per la sicurezza, la vivibilità e la coesione sociale della comunità.Per ogni area, sono cinque, vengono individuati obiettivi generali e specifici delle azioni proposte, i soggetti da coinvolgere e i relativi ruoli, i tempi di attuazione, le risorse disponibili, nonché i criteri di valutazione delle azioni.